lunedì 15 settembre 2014

Campanello d’allarme

foto:Aftonbladet

Come da previssioni: In Svezia il partito socialista torna vittorioso (nella foto mentre festaggiano) e la destra conservatrice del primo ministro Reinfeldt ne esce sconfitta. Il problema è che il partito di estrema destra guidato da Jimmy Åkesson ha raddoppiato i consensi, passando dal 5,7% al 13%. Il voto delle europee aveva dato un primo assaggio di quello che stava accadendo, con le forze di estrema destra in forte aumento un po’ ovunque. Queste elezioni politiche in Svezia ci confermano questo trend.
A questo punto l’Unione Europea, visti anche i risultati delle elezioni di ieri in Germania, ha una sfida importante da non perdere, quella per la salvaguardia della democrazia e del sistema faticosamente raggiunto in questi ultimi decenni. E sta anche ai singoli Stati adoperarsi per restituire alle persone quella fiducia ormai andata persa a causa della cattiva politica.
Se le destre xenofobe raggiungono nuovi livelli di consenso c’è da chiedersi perché e cosa si può fare per invertire il trend. Abbandonati i simboli del fascismo e del nazismo, restano le idee alla base di questi movimenti che devono essere combattute senza esitazione da tutti noi.
Questo campanello d’allarme ci metta sull’attenti. Non facciamoci cogliere impreparati.
FoF
 


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.