venerdì 31 ottobre 2014

Che donna stà Margot…!!

Esplode la crisi diplomatica tra Israele e la Svezia dopo la formalizzazione di ieri del riconoscimento della Palestina come Stato da parte di Stoccolma. Un’iniziativa che non ha precedenti fra i Paesi occidentali dell’Ue e che ha suscitato ad un tempo il plauso del mondo arabo e la protesta furibonda del governo Netanyahu: culminata nel ritiro dell’ambasciatore dalla capitale svedese. 

Così ieri Soccolma ha mantenuto la promessa ed ha riconosciuto la Palestina come Stato, primo membro dell'Ue a farlo. Lo ha confermato il ministro degli Esteri, Margot Wallstrom. Era stato il premier Stefan Lofven ha annunciare il passo nel suo discorso d'esordio al Parlamento. Annuncio che scatenò le ire non solo di Israele ma anche degli Stati Uniti. «Il riconoscimento è un contributo ad un futuro migliore per una regione che per troppo a lungo è stata caratterizzata da negoziati congelati, distruzione frustrazione», ha scritto Wallstrom nel quotidiano Dagens Nyheter, aggiungendo che «secondo alcuni questa decisione è prematura, ma io temo che sia invece tardiva».

Che donna stà Margot…!!


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.