lunedì 31 ottobre 2016

Papa Francesco va in campagna.


Uno degli interrogativo che ha assillato la stampa svedese negli ultimi giorni è stato: ”Dove sarà alloggiato papa Francesco”. Interrogativi e speculazioni sono state tantissime ma tutto è stato mantenuto nel massimo riserbo fino a ieri quando in una nota del Vaticano l`arcano è stato svelato.
Niente palazzi reali e tappeti rossi per papa Francesco ma una normale casa di campagna del piccolo villaggio di Igelösa immerso nella quiete della campagna svedese (un paradiso…) Le poche anime che abitano questo piccolo idilio non ci credono molto e indicano un vecchio convento non molto distante. Anche se poi si ricordano di aver notato strani movimenti di poliziotti armati fino ai denti.
Peter Honeth, che abita nella fattoria del Pastore del Villaggio laggiù accanto alla vecchia Chiesa dove c`è il cimitero. Dice che negli ultimi giorni una ”chiacchera” in paese era girata ma anche lui è scettico. Poi aggiungie: certo per il nostro piccolo villaggio sarebbe un grande avvenimento anche se io non credo che la Svezia e gli svedesi abbiamo capito appieno il significato di questa visita.
Ewa-Gun Westford, poliziotta del paese dice subito che lei non intende commentare la visita del papa e tanto meno dove sarà ospitato. Anche perché tutte le speculazioni fatte in settimana sono state poi smentite. "Certo la polizia ha per abitudine di far passare notizie come farina attraverso un setaccio ma questa volta sono rimasta veramente impressionata. Non è passato NIENTE!!!” Aggiuge con spirito di corpo. Più chiara è la signora Britta Nilsson maestrina della locale scuola elemtare di Igelösa: ”Io a Lund non ci vado nemmeno se mi pagano” La signora Britta ha molti punti di vista riguardo alcuni comportamenti avuti dalla chiesa cattolica durante i secoli.

Eppure se i dati forniti dal vaticano non sono delle piste false date per confondere le idee molto mi fa pensare che Britta oggi suo malgrado si troverà molto vicina a papa Francesco. 
parola di nonno Franco.



Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.